Bhutan: la Terra del Drago del Tuono
€2180
per person
Conosciuto anche come La terra del Drago del Tuono, il Bhutan rimane un richiamo straordinario per tanti.
Immerso nella tradizione mentre abbraccia la modernità, l’ultimo regno himalayano del Bhutan è una terra come nessuna. Chiunque sarà elettrizzato da paesaggi spettacolari. Ma è l’affascinante, meravigliosa cultura che lascia il segno. Salite per raggiungere il Tiger’s Nest, un monastero che sfida la gravità e abbraccia la scogliera che prende il nome dal monaco che volò lì su una tigre volante, e partecipa a una delle tante feste vivaci che dominano il calendario annuale. In questa terra mistica si ha la garanzia di ricevere un caloroso benvenuto dalle guide locali, dagli abitanti dei villaggi di montagna e sicuramente rimarrai stupito dall’atmosfera unica di un paese che misura il successo non in base alla ricchezza ma in unità di felicità.
1
Volo da Kathmandu - Paro
Durante questo volo si aprira’ una vista mozzafiato sul Mt. Everest e altre cime himalayane, tra cui il sacro monte Jomolhari o Mt. Jechudrake in Bhutan.
All'arrivo all'aeroporto di Paro, ricevuti dal rappresentante di Lucky Bhutan Adventures, si visita il Museo Nazionale del Bhutan, fondato nel 1968 dal 3° re del Bhutan con oltre 3000 opere di arte bhutanese che coprono più di 1500 anni di patrimonio culturale del Bhutan. Poi si visita il Ringpung Dzozong, la fortezza Drukpa Kagyu che e’ il più grande monastero buddista, e la casa del corpo monastico e degli uffici amministrativi statali della regione Paro che è stata costruita da Zhabdrung nel XVII secolo, intorno al 1644-1646.
Infine in auto si raggiunge la capitale del Bhutan, Thimphu. Pernottamento
2
Thimphu - Visita della città
Al mattino, si raggiunge in auto il Buddha Point, la più grande statua del Buddha nel mondo, dove e’ possibile godersi la vista della città di Thimphu. Poi si visita il mercato degli agricoltori, proseguendo verso il Sangaygang dove si può vedere l'animale nazionale del Bhutan al Takin Zoo a Mothithang poi si visita il Memorial Chorten, un enorme stupa costruito in memoria del terzo re che regnò dal 1952 al
1972, costruito dalla regina madre Azhi Phuentsho Choden Wangchuk nel 1974. Dopo pranzo si visita la Biblioteca Nazionale con una vasta collezione di antichi manoscritti e artefatti religiosi, la Scuola Nazionale di Pittura, dove agli studenti viene insegnato pittura, calligrafia, ricamo, sculture in legno, scultura. Il museo del patrimonio popolare è dedicato a collegare le persone al passato rurale del Bhutan
attraverso mostre, programmi educativi e documentazione della vita rurale e informazione. Nel tardo pomeriggio dopo l'orario di ufficio, visita al Tashicho Dzong, che ospita sia l'ufficio di Sua Maestà, il Re e sia la residenza estiva di Sua Santità il Je Khenpo (capo abate). Pernottamento a Thimphu.
3
Thimphu-Wangdue via Punakha
Dopo la prima colazione, visita al Tashichho Dzong, il principale edificio del segretariato. È da qui che il re e altri importanti funzionari pubblici gestiscono il paese. Il capo abate e il corpo monastico centrale risiedono qui durante l'estate. Quindi si viaggia verso Punakha, L'antica capitale del Bhutan, a 3 ore di auto da Thimphu attraverso Dochu-La. Le bandiere di preghiera ti faranno ondeggiare più profondamente nell'essenza del Bhutan. Al Passo di Dochula (3150 m) si possono osservare centinaia di bandiere di preghiera svolazzanti che circondano 108 Chortens (Tempio) e panorami mozzafiato delle montagne del Bhutan (se il tempo lo permette). Si continua il viaggio, scendendo attraverso foreste di magnolia e rododendri nella valle di Punakha. Dopo pranzo visita al Punakhadzong, la residenza invernale del Je khempo (capo abate). Punakhadzong è il secondo Dzong costruito in Bhutan da Zhebdrung Nawang Namgyel nell'anno 1637.
Si dice che lo Dzong sia l'architettura più bella del Bhutan; è una struttura eccezionale con un'opera d'arte intensa. Poi si esplora la valle di Wangduephodran e si visitano le rovine di Wangduephodrang Dzong.
Pernottamento a Bjena Farm House.
Punakha Dzong fu costruita nel 1637 e si trova tra i due fiumi chiamati Pho (maschio) e Mo (femmina) chhu (fiume). In questa sede si è svolta anche la prima Assemblea nazionale storica Dzong nel 1953. Dopo pranzo rientro a Thimphu e visita al tempio Chimi Lhakhang, un Monastero buddista costruito nel 1499 da Ngawang Choegyal dopo che il sito fu benedetto da Divino Drukpa Kinley che ha costruito un tempio sul sito, dopo aver sottomesso un Demone.
4
Valle Wangdue-Phobjikha (Gangtey) - 65 km
Dopo colazione, partenza per Gangtey Gonpa e la valle di Phobjikha. Gangtey è una bellissima valle di dolci colline e prati verdi circondati da montagne innevate. Si trova ad un'altitudine di 3000 m. È anche la casa invernale delle famose gru dal collo nero che migrano qui per i mesi invernali. A Gangtey, è possibile visitare il Black Necked Crane Center e anche l'imponente monastero di Gangtey. Nel pomeriggio, piacevole passeggiata in questa valle lussureggiante. Ci sono molte opzioni per le escursioni e visita di alcune delle case locali.
Pernottamento al Phobjikha Hotel / Farm House.
Dopo pranzo, partenza per Paro per visitare Drugyal Dzong, che dista 16 Km dalla città. Il Dzong anche se in rovina ha giocato un ruolo molto importante nella difesa della valle dall’invasione tibetana. La parola Drugyal significa "Vittorie bhutanesi" ed è stata costruita per commemorare la vittoria sulle forze tibetane.
Sulla via del ritorno, si visita Kechu Lhakang il monastero più antico del paese costruito nel 7 ° secolo e infine esplorazione alla citta’ di Paro Town.
Pernottamento a Paro
Visita allo storico Jakar Dzong costruito da Chogyel MinjurTenpa, il terzo DrukDesi (sovrano temporale) nel 1646 DC. Successivamente fu riparato e ampliato da Gyalse Tenzin Rabgay, il quarto Desi del Bhutan nel 1683 d.C. Probabilmente è il Dzong più grande del Bhutan con le mura intorno di 1 km di circonferenza.
Passeggiata nella valle di Bumthang e visita a diversi monasteri antichi e importanti come JambayLhakhang, KurjeyLhakhang, Kencho Sum Lhakhang, Tamshing e Pema Samba Lhakhang.
Pernottamento al Bumthang Hotel.
Visita alla Bumthang Swiss Farm e il Membar Tsho ("The Burning Lake"), considerato uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del Bhutan. Dopo pranzo, si prosegue il viaggio verso Wangdue.
Pernottamento presso Farm House.
Il viaggio inizia verso Thimphu con visita al tempio Chimi Lhakhang, è un monastero buddista costruito nel 1499 da Ngawang Choegyal dopo che il sito fu benedetto dal divino Drukpa Kinley che costruì un tempio sul sito, una volta soggiogato un Demone. Visit alla capitale.
Pernottamento al Thimphu-Hotel
Il viaggio inizia verso l'aeroporto internazionale del Bhutan, Paro, visita al Monastero Tamchu a Yesuna. Poi, visita al Museo Nazionale del Bhutan fondato nel 1968 dal 3 ° re del Bhutan con oltre 3000 opere di arte bhutanese più di 1500 anni di patrimonio culturale del Bhutan e visita Drugyal Dzong, che dista 16 Km dalla città di Paro. Lo Dzong, sebbene in rovina, giocò un ruolo molto importante nella difesa della valle dall'invasione tibetana. La parola Drugyal significa "Vittorie bhutanesi" ed è stata costruita per commemorare la vittoria sulle forze tibetane. Pernottamento al Paro-Hotel
9
Escursione a Taksang (Tiger Nest)
Subito dopo la colazione si prosegue verso Taktshang. Il monastero di Taktshang, il più famoso dei monasteri del Bhutan, è arroccato sul lato di una rupe a 900m sopra la valle Paro. Taktshang significa "Nido di tigre", così chiamato perché il Guru Rimpoche, secondo quanto riferito, volò sul sito del monastero sul dorso di una tigre nell'ottavo secolo. Questa escursione di un giorno non è solo difficile ma culturalmente interessante, e anche incredibilmente panoramica! Ci vuole circa un'ora e mezza per raggiungere il tea shop, e circa un'altra ora per raggiungere il monastero. Dopo pranzo sulla via del ritorno, si visita Kechu Lhakang, il monastero più antico del paese costruito nel 7° secolo ed infine si puo’ esplorare Paro. Pernottamento in hotel.
10
Volo di rientro per Kathmandu o Bankgok