Manaslu Base Camp Trek
€1600 per person
Il trekking del Manaslu è un percorso rimasto intatto in un territorio vergine dove pochi si sono spinti anche perchè i percorsi sono stati aperti solo nel 1992. Vicino al confine con il Tibet, la regione ha mantenuto contatti e scambi. Il trek offre paesaggi himalyanani molto belli, in una regione ricca di cultura della montagna, molti i monasteri buddisti lungo il percorso. È probabilmente uno dei trekking più incantevoli e gratificanti. Manaslu significa la Montagna-Spirito, e l’aspetto spirituale è quello che trasmette questo percorso.
Questo trekking offre vista spettacolare sui monti Chuli 7893m, Ganesh 7319m, Shringi 7187m e ovviamente il Manaslu 8153m, l’ottava cima più alta del mondo.
In precedenza accessibile solo con campi tendanti ora il turismo ha aperto nuove possibilità economiche alla zona, con piccole lodge. Il terremoto del 2015 ha colpito duramente la zona, ma la popolazione si è rimboccata le maniche e ha ripristinato i percorsi di trek cosi come le strutture ricettive per permettere ai visitatori di assaporare paesaggi mozzafiato e allo stesso modo aiutando incredibilmente l’economia locale a sostenersi e diversificarsi. Questa zona è un esempio di come il turismo, se responsabile, possa aprire opportunità straordinarie che permettono ad una comunità di sostenersi e ad un’altra di accedere a bellezze maestose.