E’ la Riserva Naturale più sconosciuta del Nepal, e vi abita il più grande branco di cervi di palude in tutta l’Asia, più la tigre reale del Bengala, il cinghiale, i rinoceronti e molte specie di uccelli. Durante il tour farai un giro dove potrai goderti gli animali selvatici tigre del Bengala, rinoceronte, leopardo, orso bradipo e cervo di palude. Ti divertirai anche a osservare gli uccelli in quanto ci sono ben 423 specie di uccelli di uccelli come i floricans del Bengala, il Grassbird indiano, il Francolin della palude, il chiacchierone ricoperto di castagne, il cespuglio di jerdons e il chiacchierone dei Jerdons, ecc.).
La Riserva Naturale di Shuklaphanta era un terreno di caccia per la famiglia reale durante gli anni ’60. È quindi nota come Riserva naturale di Shuklaphanta e si trova nell’estremo Nepal occidentale, vicino al confine con l’India, molto vicino al Parco Nazionale di Courbet. La riserva è una delle riserve naturali più ricche dell’Asia grazie al suo ambiente subtropicale incontaminato. Le praterie aperte e le numerose pozze d’acqua del parco si estendono in una vasta distesa di praterie pianeggianti e nella foresta di Sal, mentre la vegetazione palustre si trova lungo fiumi e laghi. Il parco è relativamente remoto e inesplorato. Nella sua area di 305 kmq ospita tigre reale del Bengala, cervi, 478 varietà di uccelli e, uno dei rari e più grandi elefanti asiatici conosciuti, cervi maculati, cervi che abbaiano, cervi suini, scimmie, coccodrilli, uccelli, cobra, pitoni e molti altri.
Contattacci, per sapere quali animali si possono vedere e come meglio organizzare la visita in modo sostenbile per l’ambiente.
Questa visita si puo’ collegare a tanti altri trekking o tour in Nepal. Si puo’ fare da una notte a 4 notti in un bellissimo lodge nei prassi del parco.