Trek Simikot & l’intatta Valle del Limi
€2300 per person
Il trek a Simikot e nella valle del Limi attraverso Hilsa è la regione di trekking più remota del Nepal che si svolge nel distretto di Humla, al confine con il Tibet, nell’estremo nord-ovest del Nepal. Il trekking sul circuito di Simikot Hilsa Limi è molto “fuori dai sentieri battuti”, aperto nel 1993 e offre scorci di culture e paesaggi molto diversi dal resto del Nepal. In estate le precipitazioni sono scarse, ideali per il trekking. In inverno c’è spesso la neve sul crinale che circonda il lago, ma il trekking della stagione autunnale è ricompensato da una profusione di fiori alpini. Se stai cercando la solitudine nella natura selvaggia e hai voglia di affrontare le complicazioni logistiche della regione, questo trekking fa per te. Questo trekking si snoda sui sentieri che costeggiano il fiume Karnali, il fiume più lungo del Nepal, segue sentieri remoti che spesso emergono nei villaggi tradizionali, dove lo stile di vita si è congelato molto tempo fa ed è rimasto lo stesso: nomade e autentico. L’autentica cultura tibetana con la lingua, la tradizione e lo stile di vita tipici tibetani sono aspetti culturali importanti durante il Simikot Hilsa Limi Circuit Trek. Villaggi come Halji e Gombayok sono musei veri e propri che ricordano l’antico Tibet.
La bellezza incontaminata e la natura selvaggia, la cultura unica e la ricca storia di abitanti innocenti e amichevoli, lungo il sentiero di trekking sono ancora inesplorati e accolgono tutti gli appassionati. A questo si aggiunge lo scenario della gola di Karnali ricoperta di pini e della bellissima catena montuosa di Saipal e Nalakankad. L’area non è stata toccata dai cambiamenti moderni e si credeva che fosse la forma attuale del mitico Shangri-La. Pertanto, le strutture legate al turismo sono relativamente sottosviluppate in quest’area, sebbene diverse organizzazioni stiano lavorando per creare opportunità basate sulla comunità tra Simikot e il confine.
E’ ,seppur gratificante nella sua bellezza, un’escursione difficile in quanto si viaggia ripidamente su e poi giù da una gola all’altra. Il sentiero attraversa molti borghi isolati ma belli che offrono l’opportunità di sperimentare le tradizioni e costumi, di riconoscere la storia ed esplorare i monasteri antichi costruiti più di mille anni fa. Allo stesso modo lo scenario mozzafiato e la vista maestosa delle montagne Saipal e Nalakankad con la terra più sacra della terra, il Monte Kailash. La valle di Limi è l’unica valle isolata ovest-est che si estende da un passo di confine himalayano (Hilsa) a un altro passo (Chang La) tra Nepal e Tibet. Questa valle ci ricorda un paesaggio tibetano, con un terreno arido e desertico circondato da montagne molto alte. Questa zona è incontaminata dall’urbanizzazione e ha conservato la bellezza della natura nella sua natura. La cima del Gyuckarka a 5000 m offre uno splendido scenario panoramico dell’Himalaya.