ITPC project: Intermunicipality Tourism and Promotion Committee
L’ITPC (Intermunicipality Tourism Promotion Committee) è stato formato nel 2019, grazie al lavoro e al supporto di Garima Voyage nel coordinare le risorse e nella fase di pianificazione. Sono stati infatti identificati e mappati nuovi itinerari che collegano l’area del Melamchi e quella del Panchpokari, con Helambu, Indrawati, Lantang e Jugal.
In relazione alle 5 municipalità coinvolte nell’ITPC – Melamchi, Panchpokhari, Helambu, Indrawati, Jugal – ci siamo occupati inizialmente di esaminare le aree in prossimità delle zone del Langtang e dello Shivapuri National Park così come il loro mercato. I dati relativi al numero di turisti in questa regione suggeriscono che nel parco naturale del Langtang ogni anno giungono circa 15.000 turisti, mentre 143.000 visitano lo Shivapuri National Park. Per promuovere e gestire al meglio questa opportunita’ turistica si era resa necessaria la creazione di un comitato centrale per la definizione di una strategia che venisse pianificata in maniera uniforme, motivo per cui abbiamo iniziato a collaborare con le municipalità del Panchpokari e del Melamchi.
Sono state organizzate fiere nazionali e internazionali con materiale promozionale e prodotti locali per far conoscere la Destinazione.
La seconda fase del progetto dell’ITPC ha portato all’apertura di un sentiero per raggiungere a piedi la nota area dei trekking del Langtang. La prima missione di valutazione e’ stata effettuata nel dicembre 2020 con un gruppo composto da uomini e donne del settore a cui fara’ seguito mappatura e segnaletica nel 2021.
La terza fase coinvolgerà nel prossimo futuro i comuni dell’Helambu, dell’Indrawati e del Jugal.
Sin dalla sua fondazione, l’ITPC include membri delle cinque municipalità nominati da ognuna di esse all’interno del rispettivo Comitato locale del turismo. Essendo inoltre da sempre convinti che per lo sviluppo turistico sia necessaria la connessione tra settore pubblico e privato, oltre che ad un supporto nella formazione delle risorse umane, abbiamo coinvolto in questo ambizioso progetto importanti organizzazioni quali il TAAN (Trekking Agencies’ Association Nepal) e la SAT (Società degli alpinisti Tridentini) e il Governo Federale Regionale di Sindhupalchowk.
Foto dei comuni membri ITPC & gruppi di lavoro del Comitato