Annapurna base camp ski and snowboard Training
Trovandosi in Nepal, il regno dei giganti, imbattersi in montagne mozzafiato risulta inevitabile. Un ottimo modo di godersele in tutto il loro splendore è prendendo parte a Ski for Nepal, un progetto visionario che ha raggiunto nel 2020 la sua terza edizione e che si svolge per due settimane in diverse aree del Nepal dove è solitamente facile trovare una buona copertura nevosa in sicurezza, come ad esempio all’Annapurna Base Camp o nella regione del Muktinak.
Questo progetto è stato concepito da Ski and Snowboard Foundation Nepal, un’organizzazione nepalese supportata dalla sua terza edizione da Garima Voyage, con la partecipazione di Nicola Demozzi, scialpinista e tirocinante. Il principale obiettivo è fornire la possibilità sia a nepalesi che a turisti internazionali di provare l’emozione di sciare e fare snowboard sulle magnifiche montagne del Nepal, attraverso cinque giorni di allenamento di scialpinismo e una gara finale, con il supporto di volontari e maestri di sci provenienti dall’Europa, solitamente da paesi come Germania, Austria e Italia.
La buona riuscita di tale progetto è necessaria in particolare per le guide internazionali nepalesi in quanto in qualche anno potrebbe diventare obbligatorio per loro diventare istruttori di sci per poter operare la professione. Dal momento che non esistono impianti sciistici in Nepal, la vicinanza e la possibilità di sciare all’Annapurna Base Camp fornisce una opportunità eccezionale per allenarsi in una location meravigliosa, ad appena tre o quattro giorni di cammino dall’ultimo villaggio raggiungibile in auto, nei pressi di Pokhara. Il sentiero è già battuto da turisti ed amanti della montagna e offre confortevoli lodge lungo tutto il tragitto, proponendosi dunque come la perfetta soluzione anche per il turismo internazionale.
Foto di Nicola Demozzi, terza edizione Ski Camp Annapurna BC