Peace tour: 1st edition 2018 – 2nd ed 2019 – 3rd ed 2020
Il Tour della Pace nasce come progetto nel momento in cui Garima Voyage ha deciso di diffondere il messaggio della Campana dei Caduti in Nepal, per dare ulteriore visibilità al fatto che questo paese, avendo superato le turbolenze belliche della sua storia più recente, ha deciso di impegnarsi sulla via della pace.
Come ex-combattente durante il conflitto maoista, Rabindra Aryal, co-fondatore di Garima Voyage, era particolarmente desideroso di portare la bandiera nepalese sul colle Miravalle, poiché sentiva l’importanza di un simbolo che rappresentasse la fine di un’era. Questo simbolo invia un messaggio forte ad entrambe le comunità. Pace e turismo possono davvero lavorare insieme. Paesi pacifici traggono maggiori benefici dal turismo, ma anche il turismo fatto in modo sostenibile porta pace e benessere in misura maggiore. Garima Voyage è impegnata in questo campo e si muove concretamente in questa direzione.
Con la presenza dell’Ambasciatore per il Nepal e di una delegazione di nepalesi tra cui il sindaco del Melamchi, Sindhupalchowk, durante il primo Peace tour, il 24 giugno 2018 si è svolta la cerimonia di innalzamento della bandiera del Nepal, che si è andato ad aggiungere agli altri 94 paesi già aderenti all’iniziativa.
Per celebrare questo momento e dare ulteriore importanza a tale azione per il pubblico nepalese, è stato deciso di iniziare la prima edizione di Peace Tour, proponendosi come missione “Non dimenticare e costruire nuovi ponti”.
Lo scopo di questo tour è sviluppare nuove idee in relazione alla pace e ai metodi per costruire legami tra comunità e paesi. Il Peace tour mira dunque a scoprire la storia delle guerre e ricorda la tragedia del sacrificio dei soldati nepalesi nelle due guerre mondiali e le perdite e le vittime della guerra civile.
Gli obiettivi del Tour della Pace si possono così riassumere:
- Comprensione e Memoria della Guerra (di qualsiasi guerra), ricordando in particolare i numerosi soldati nepalesi che morirono durante le due Guerre Mondiale. (Circa 50.000 nepalesi, nei reggimenti alleati) e i morti di tutte le guerre.
- Apprendimento, sviluppo, implementazione di nuove idee in relazione alla gestione dei conflitti, educazione alla pace, riconciliazione con lo scopo di andare verso una cultura di pace, basata sulla dignità della vita
- Stabilire cooperazione e relazioni tra due comunità e autorità locali per sviluppare ulteriormente la comprensione e la collaborazione in settori diversi come turismo, commercio, istruzione e cultura
- Comprendere, sviluppare, attuare relazioni positive tra i settori del turismo e della pace che si valorizzano a vicenda per il benessere delle comunità.
Il Peace Tour del 2018 ha portato conoscenza e amicizia tra due Comuni e realta’ regionali e provinciali, nonche’ il rinnovo di amicizie consolidate in Nepal come con CAI Novellara e Rifugio Sgabo e SAT.
Il Peace Tour del 2019 ha rinnovato le amicizie tra le due comunita’, allargando la conoscenza ai territori del progetto ITPC, cioe’ oltre al Melamchi, anche Panchpokhari, Helambu, Indrawati. Si sono approfondite le amicizie con la Comunita’ di Valle Vallagarina nella persona del Presidente nonche’ con il Comune di Rovereto. Con la Comunita’ di Vallagarina si e’ instaurato uno scambio in relazione a Turismo, Educazione e Ambiente. Mentre con il Comune la firma di un’Intesa di Gemellaggio tra Melamchi e Rovereto ha ulteriormente rafforzato lo scambio nei settori Agricoltura, Educazione, Ambiente e Turismo.
Il Peace Tour del 2020 con un team di rappresentanti dei comuni dell’ITPC e dell’Associazione Nazionale Trekking (TAAN) si e’ concentrata sull’approfondimento della conoscenza di realta’ turistiche e di sviluppo montano come SAT.
Lo scopo principale di questi Tour e’ creare ponti di scambio e amicizia tra Territori e Comunita’. Garima Voyage si fa da mediatore per portare a conoscenza due realta’ che possono arricchirsi reciprocamente e creare nuovi progetti sostenibili per la gente.
Foto dei vari Peace Tour 2018-2019-2020